Piccoli Filosofi

Sapete cos’è la filosofia?
Ecco, la filosofia è… è… non è facile da spiegare!

Dunque… la filosofia è l’amore per la conoscenza, ovvero il voler conoscere più cose possibili. Ecco, potremmo dire che un filosofo, ossia quella persona che si occupa della filosofia, è un grandissimo curiosone e quindi continua a farsi tantissime domande per cercare di scoprire più cose possibili sulla vita, sul mondo, sui nostri pensieri e su molte altre cose.

Siccome anch’io sono un coccodrillo filosofo, perché sono molto curioso e voglio sapere sempre cose nuove, ho letto un paio di libricini che parlano proprio di alcuni filosofi e dei loro pensieri e delle loro mille domande.

Sono delle letture bellissime. Sono molto colorate e piene zeppe du disegni, e poi ho scoperto cose interessanti e divertenti su alcune persone e su alcune cose.
Ho letto tante tante domande e me ne sono venute in mente tante altre, così tante che la mamma non sapeva nemmeno rispondermi.

Io ho letto quello che parla del Signor Kant e quello che racconta del Signor Cartesio.
Sono dei personaggi davvero buffi!
Cartesio ha anche un bel pappagallo che però gli fa fare tanti incubi… per fortuna non ha un coccodrillo con i denti aguzzi come i miei!

Quella dei Piccoli Filosofi è una collana di Isbn Editore rivolta principalmente ai ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Come si intuisce dal tittolo, ogni pubblicazione affronta un filosofo differente cercando di spiegare con parole semplici la sua vita e i suoi pensieri più importanti.
Ciascun testo conta circa 60 pagine, la maggior parte delle quali è però riempita da illustrazioni interessanti e sempre diverse, e la lettura è quindi molto rapida e per nulla lunga.
L’unico consiglio che mi sento di dare è che, comunque, i pensieri espressi non sempre sono immediati e che quindi la lettura, specialmente per i più piccoli, è consigliaa con un genitore a fianco che possa spiegare i punti più oscuri.
Ogni volume è davvero ben fatto e credo meritino l’attenzione del pubblico. Per ora ne sono usciti tre, ma altre pubblicazioni sono previste nel prossimo futuro.
Il costo è di 12,50 € a volume.

Annunci

One thought on “Piccoli Filosofi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...