Genitori in Gioco

Cari cocco-genitori, questa volta parlo direttamente a voi e, più precisamente, a chi tra voi ha bambini che hanno un’età compresa tra gli zero e i sei anni.
Come mai? Mi chiederete voi. Beh, perché per le Edizioni Sonda è in uscita proprio in questi giorni un bellissimo libro che può aiutarvi a riempire il tempo che volete passare con i vostri bambini. Si tratta di Genitori in Gioco, una sorta di manuale che racchiude 240 attività da fare con i vostri figli senza la tv. Ci sono giochi, lavoretti e tante attività divertenti che possono aiutare l’apprendimento in maniera divertente. E il tutto è ben diviso per fasce d’età, in modo che si riesca a trovare qualcosa di adatto in breve tempo.
Io ammetto che, assieme alla mia mamma, mi sono divertito a riavvolgere un gomitolo di lana srotolato per tutta la casa. La mamma ha riso tantissimo e io anche di più!
In somma, qualcosa di davvero bello e utile! Qui sotto trovate tutte le informazioni.

Ben 240 attività fisiche, manuali e intellettuali, suddivise in pratiche schede con le indicazioni di fascia di età e tipologia, adatte a tutti i bambini dalla nascita ai 6 anni; da svolgere da soli o con i compagni, in casa o all’aperto, questi giochi stimolano l’immaginazione e la creatività dei bambini e rendono più profondo il legame con i loro
genitori.

Una guida che, con entusiasmo ed energia insegna ad esplorare, manipolare, far finta che, sporcare la cucina, animare pupazzi e peluche, disegnare su fogli ciclopici, utilizzare materiali insoliti, in compagnia dei propri figli.
Ogni momento trascorso insieme è un’occasione unica per conoscersi meglio e rinsaldare il legame affettivo; attraverso il gioco, si comunicano sensazioni ed esperienze e si apre la porta alla conoscenza del mondo. I bambini nascono e crescono a una velocità sorprendente. I ritmi frenetici della vita moderna, però, spesso impediscono a mamma e papà, specie se impegnati con il lavoro, di prendere parte ai giochi dei figli piccoli: costretti a lasciarli in compagnia della «baby-sitter» televisione o con giocattoli e videogiochi già pronti, che lasciano poco spazio alla creatività, rischiano di sentirsi
inadeguati e smarriti. Per venire incontro alle esigenze di tutti quei genitori con sempre più impegni e sempre meno tempo libero a disposizione, ma che desiderano essere presenti con costanza e amore nel prezioso e irripetibile periodo della crescita dei figli, questa guida propone una ricca raccolta di attività ludico-didattiche da organizzare in famiglia, tutte ideate e sperimentate in prima persona dalla mamma/autrice: dai giochi all’aperto ai lavoretti di Natale, dal disegno alla manipolazione dei materiali, dall’invenzione di storie agli sport più classici rivisitati «a misura di bambino»…

Il libro è edito da Sonda, costa 14,00 € e conta 232 pagine.

L’AUTRICE
Alessandra Zermoglio è nata nel 1966 a Voghera (PV), dove vive attualmente con la figlia Martina e il marito Bruno. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha viaggiato e lavorato in Italia e in Svizzera, per poi approdare stabilmente nella sua città natale, dove svolge l’attività di funzionario nella pubblica amministrazione. Appassionata da sempre di letteratura per ragazzi e del mondo dell’infanzia, una volta diventata mamma ha finalmente potuto dedicarsi anima e cuore a un nuovo entusiasmante «progetto»: giocare, creare e comunicare amore ed esperienze al suo inestimabile tesoro di nome Martina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...