Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro

Cari cocco-amici,
voi sapevate che alcune persone si divertono a far combattere dei cani per guadagnare qualche soldo? E sapevate anche che altre ancora, o forse le stesse, fanno delle corse con i cavalli, molto pericolose, per le vie della città?
Io ne avevo sentito parlare, ma solo leggendo questo libro ho capito quanto sia brutto, per gli animali, tutto questo.

In Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro si parla, appunto, di Agata, una dodicenne che, rimasta sola a casa, ci racconterà la storia della sua famiglia, incontrerà un ragazzo più grande e, insieme a lui, salverà i cavalli e i cani di cui vi ho parlato sopra.
Il bello di questa storia è che è raccontata da due persone: da Agata e dal ragazzo, Gabo. Ed entrambi raccontano così bene che il libro scorre via veloce.
Io mi sono divertito moltissimo a leggerlo perché fa anche molto ridere, specialmente perché ognuno dei due vede le cose in maniera un po’ diversa… come poi succede a tutti noi.
Agata e Gabo sono davvero due bellissimi personaggi che mi piacerebbe avere per amici. E poi, anch’io come Agata leggo tanto!
Vi consiglio di leggere questo bel romanzo, specialmente se volete conoscere una storia bella come l’estate, e se volete scoprire come mai ai cavalli non piace fare corse in città.

Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro è un romanzo che mi sento di consigliare caldamente. Primo perché è davvero un ottimo libro, scritto benissimo, divertente ma pieno di verità. E secondo perché introduce un tema, quello della zoomafia, spesso poco conosciuto ma non per questo meno grave.
Un libro davvero da acquistare (e magari leggere insieme ai propri figli) e da gustare. E’ consigliato ai ragazzi di almeno 11 anni, costa 12,90, conta 125 pagine ed è pubblicato da Sonda Edizioni.

Rispondi

