Piccoli Maestri

per mamma e papà

Leggere per imparare a pensare e per riuscire a vedere il mondo con occhi nuovi, possibilmente migliori. Ovviamente, senza dimenticarsi del divertimento!
Ecco qual è il motto, se così vogliamo chiamarlo, che sta dietro i post di Morbillo il Coccodrillo.
La lettura è un passatempo piacevole che però può portare a grandi cose.
Ma come si può cercare di diffondere l’amore per la lettura?

A questa domanda, forse, non c’è una risposta. O meglio, non c’è una risposta unica e certa. Esiste però una realtà (sicuramente ne esisterà più d’una, ma oggi vi parlo di questa) il cui scopo è proprio quello di mostrare ai giovani l’amore per i libri.
So parlando di Piccoli Maestri, un progetto nato nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, che a sua volta si è ispirata ai lavori di Dave Eggers e Nick Hornby.
L’idea alla base di questa realtà, ora associazione, è davvero semplice e diretta. In pratica, un gruppo di scrittori si mette a disposizione di scuole e/o biblioteche per andare a leggere e discutere di libri.
Ogni Piccolo Maestro ha un suo libro del cuore, un libro a cui tiene particolarmente, e nei suoi incontri non dovrà far altro che mostare l’amore che prova nei confronti di quel testo, con letture e aneddoti.

La cosa ci piace moltissimo perché… beh, perché mi rendo conto che quando anch’io parlo di un libro che amo molto, il mio modo di parlarne è pieno di questo entusiasmo. E l’entusiasmo è contagiosissimo! Non si sa mai che qualche ragazzino si appassioni alla lettura fatta!

Io vi invito quindi, in particolar modo se siete insegnanti o bibliotecari, a curiosare tra le pagine del SITO UFFICIALE dei PICCOLI MAESTRI. Troverete i nomi di chi compone il team, scoprirete quali sono i libri amati e che potrebbero andare ‘in uscita’, e troverete anche i contatti. Al momento sono attivi per lo più nella zona di Roma, ma qualche fuga fuori provincia ogni tanto ci scappa!
Cosa state aspettando? Se volete diffondere la passione per la pagina scritta, andate, visitate e contattate!

Una risposta a "Piccoli Maestri"

Lascia un commento