Mr. Ubik

morbillo-consiglia3

Cari coccolettori,
avete mai provato a guardare la vostra cameretta da un differente punto di vista?
Per esempio, avete mai provato a sdraiarvi per terra e a guardare la vostra libreria da sotto in su? Io sì, e ammetto che vedere così tanti libri sopra la mia testa mi ha fatto quasi paura.
E avete mai provato a salire sul letto e a guardare la vostra stanza da lì? Ho provato pure quello, ma il letto si è rotto e il papà mi ha sgridato. Pensava fossi saltato sul letto con poca delicatezza, ma non è affatto vero? Io sono saltato sul letto facendo finta di essere una piuma!

Tutto questo per dire che a volte, forse perché siamo di fretta, o forse perché siamo abituati a fare sempre le stesse cose, non riusciamo a vedere davvero tutto quello che ci circonda. Ed è un peccato.

Perché, come ho imparato osservando le avventure di Mr. Ubik, il gatto che vedete nella copertina, esistono mondi meravigliosi nei luoghi più impensati. Questo bel gattone, per esempio, ha trovato dei piccoli alieni nascosti in un giocattolo e seguendoli ha vissuto una bella avventura.
E noi potremmo trovare meraviglie sdraiandoci su di un bel prato. Oppure facendo un’immersione. O magari provando a vedere la nostra cameretta da un differente punto di vista (magari evitate il letto, che non si sa mai).

Ma Mr. Ubik non è un bel libro solo perché mi ha spiegato questa cosa.
È un bel libro anche perché mi ha lasciato inventare una storia.
Sì, avete capito bene! In queste pagine, infatti, ci sono pochissime parole, perché i piccoli alieni parlano una lingua tutta loro fatta di segni. Un po’ come gli egizi.

Ecco i geroglifici egizi.

Allora io ho deciso di interpretare (cioè tentare di capire) questi strani segni, e mi sono inventato delle parole. Ne è uscita una storia davvero carina sul perché gli alieni fossero finiti proprio sotto il termosifone del gatto! E l’ho inventata tutta da solo!
Ecco, se voi leggerete questo libro potrete inventare una nuova storia ogni volta che vorrete.
Quindi cosa aspettate? Andate a dire alla mamma che Mr. Ubik è in libreria!
Io corro a guardare cos’ho sotto il letto. Polvere e… chissà!

per-mamma-e-papc3a0

Mr. Ubik è un albo illustrato che mostra la bellezza nascosta che non sappiamo cogliere ogni giorno. Eppure basterebbe solo cambiare il punto d’osservazione! E allo stesso tempo è un libro che sa trasformarsi in un gioco di fantasia. Se da una parte, infatti, ci viene mostrato che sotto un termosifone esiste un mondo, dall’altra, grazie alla quasi totale assenza di parole e dialoghi, permette al bambino (o al genitore) che guarda i disegni di inventarsi i dialoghi alieni e creare così una storia tutta nuova. Un bel libro gioco, insomma, che è pure magnificamente illustrato.
Mr. Ubik è pubblicato da Orecchio Acerbo, conta 32 pagine a colori, costa 15,00 € ed è adatto a tutti i lettori di almeno 4 anni.

Lascia un commento